Porta Manaresca vince il Palio della Cordesca 2018 (VIDEO)

cordesca 18

Sulmona, 2 giugno 2018 – In un’appassionante finale sul terreno dello stadio Pallozzi il sestiere di Porta Manaresca si è aggiudicato il Palio della XVI Cordesca. Il sestiere rossoblù, con i ragazzi della sua squadra, per la quinta volta ha vinto l’ambito trofeo. Infatti lo stesso sestiere vinse la prima Cordesca, quella del 2003 e poi quelle del 2004, 2006 e 2011. Da sette anni aveva mancato la vittoria. In finale Manaresca ha avuto la meglio sul sestiere di Porta Filiamabili. Nei quattro incontri di finale, riservati ai “cavalieri” delle scuole elementari e poi a quelli delle scuole medie, Manaresca ha conquistato un totale di 11 botte, 14 punti, due vittorie e un tempo di 47 secondi e 19 centesimi. Filiamabili invece ha ottenuto 10 botte, 12 punti, due vittorie ed un tempo di 46.69. Le gare della seconda giornata hanno parzialmente modificato i risultati della prima giornata. In testa alla classifica Borgo Pacentrano ha preso il posto di Borgo San Panfilo. In semifinale, con i primi due classificati, sono andati il sestiere di Porta Filiamabili, terzo classificato e il sestiere di Porta Manaresca quarto classificato. Al quinto posto si è classificato il Borgo di Santa Maria della Tomba, al sesto il sestiere di Porta Japasseri e al settimo il sestiere di Porta Bonomini. In semifinale Manaresca ha battuto Borgo Pacentrano, mentre Filiamabili ha battuto Borgo San Panfilo.

Entusiasta dell’ottima riuscita di questa sedicesima Cordesca il presidente onorario della Giostra, Domenico Taglieri. “E’ aumentato notevolmente il numero dei ragazzi, il pubblico che ha partecipato a quest’iniziativa è fortemente in ascesa – ha sottolineato Taglieri – tutto questo significa che il meccanismo dell’agonismo all’interno di una sana competizione riesce a coinvolgere più bambini”. “Questa cosa noi la porteremo alla discussione dei dirigenti scolastici che ringraziamo per quello che fanno – ha concluso il presidente – perché attraverso questa grande partecipazione di giovani che vediamo alla Cordesca è garantito un futuro alla Giostra”. Un ringraziamento ai genitori dei ragazzi, che incoraggiano i loro figli a prendere parte a questa manifestazione, è stato rivolto dal presidente dell’associazione Giostra, Maurizio Antonini.

“L’azione sociale svolta dalla Giostra, soprattutto con la Cordesca, è assai importante – ha detto l’assessore comunale alla Cultura, Alessandro Bencivenga – questa manifestazione ha il grande merito di avvicinare i ragazzi alle migliori tradizioni della città, facendoli innamorare di Sulmona e poi la partecipazione ad una competizione educa i bambini al rispetto delle regole che disciplinano il gioco e del resto l’intera società”. La consegna del Palio, realizzato da Antonio Del Beato Corvi, nelle mani del capitano del sestiere di Porta Manaresca e dei ragazzi della Cordesca ha concluso la manifestazione con un arrivederci alla Giostra Cavalleresca del prossimo mese di luglio.


GUARDA ANCHE: