BMW Perinetti Drifting Team a Sulmona (VIDEO)

drifting

Sulmona, 2 Novembre 2014 – Il drifting è una tecnica di guida che consiste nel percorrere le curve facendo assumere agli pneumatici posteriori un angolo di deriva differente rispetto a quelli anteriori. Consiste nel percorrere una o più curve poste in successione nella loro ideale traiettoria con la vettura di traverso nel massimo angolo di sbandata possibile, è una prova di abilità nella quale non è determinante il tempo impiegato dal pilota per percorrere il tracciato di gara, bensì la qualità con la quale viene condotta la vettura. Lo spettacolo offerto al circuito di Sulmona dal team Perinetti è stato entusiasmante, in tanti hanno assistito ad una serie di giri incredibili e spettacolari.

La BMW 330 e46 coupe che ha girato in pista è molto diversa da quella di serie, “le maggiori differenze tra quella stradale e questa da drift – dice Mario Cesta Incani, uno dei piloti, al nostro microfono – “sono nell’erogazione della potenza, nel differenziale bloccato, nella preparazione del motore con modifiche alla distribuzione e alla centralina, ha un roll bar, sedili in carbonio e un sistema frenante con manettino idraulico sulle ruote posteriori”.

Nel corso della giornata il team ha “consumato” diversi treni di pneumatici che in media duravano 10 giri a causa della guida sempre in sbandata e a “ruote fumanti”. Non è semplice guidare queste auto che necessitano di una tecnica di guida particolare, “serve un veicolo adatto alla situazione, con differenziale bloccato, un ottimo impianto frenante e un motore che ti permette di avere lagiusta potenza quando serve” – aggiunge il pilota Noemio Perinetti – “e’ stata una bellissima giornata, ci siamo divertiti nonostante un paio di testa coda e un dritto alla curva quattro”. Il prossimo sarà un weekend di gare al circuito di Sulmona con la nona tappa del trofeo nazionale upn – cup race U.M.A – gara per kart classe 60, 100 e 125 cc (guarda il nostro video cliccando QUI)

drifting