Bandiera della Palestina negata al comune di Sulmona (VIDEO)

   

Sulmona, 4 Ottobre 2025 – La città è stata attraversata da un corteo studentesco in segno di solidarietà con la Flotilla per Gaza. Partiti alle 08.20 dalle sedi dei licei “Fermi” e “Vico” hanno sfilato fino a piazza XX Settembre, proseguendo poi per piazza Garibaldi, porta Napoli, Corso Ovidio, villa comunale fino a raggiungere palazzo S. Francesco, sede del comune di Sulmona. Qui volevano esporre sul balcone la bandiera della Palestina, insieme alle bandiere istituzionali, ma dopo l’incontro con il vice sindaco Mauro Tirabassi non hanno ricevuto il permesso in quanto, sembra, si trattava di un “lenzuolo colorato” e quindi non una bandiera istituzionale.

Sulla questione è intervenuto il sindaco di Sulmona Luca Tirabassi

“A margine della 𝐥𝐨𝐝𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐚𝐬𝐬𝐮𝐧𝐭𝐚 𝐝𝐚𝐢 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐢 𝐫𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐢, volta a stigmatizzare le condotte prevaricatrici attuate dal Governo Israeliano a danno della popolazione inerme palestinese e, soprattutto, dei numerosi bambini che a Gaza pagano, anche con la vita, lo scontro in atto tra l’esercito di Israele e i terroristi di Hamas, 𝐢𝐥 𝐯𝐢𝐜𝐞 𝐬𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐌𝐚𝐮𝐫𝐨 𝐓𝐢𝐫𝐚𝐛𝐚𝐬𝐬𝐢 𝐞̀ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚𝐭𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐫𝐢𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐭𝐞𝐬𝐭𝐮𝐨𝐬𝐞, 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐢 𝐞𝐝 𝐨𝐟𝐟𝐞𝐧𝐬𝐢𝐯𝐞. A lui, che oltretutto si è limitato con molto garbo ad attuare quanto concordato, in tempo reale, con il sottoscritto, 𝐯𝐚 𝐥𝐚 𝐦𝐢𝐚 𝐩𝐢𝐞𝐧𝐚 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐯𝐢𝐧𝐭𝐚 𝐬𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚̀, 𝐮𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐞 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐚.”

“Del resto, non si poteva consentire di issare, all’ interno della Casa comunale, un lenzuolo colorato, asseritamente simbolo di uno Stato che, purtroppo, ad oggi non è stato ancora ufficialmente riconosciuto come tale, accanto alle bandiere dell’ Italia e dell’ Europa. Aggiungo che chi ha necessità di autodefinirsi trasparente come “il vetro” o democratico, dovrebbe, per primo, ricordare che trasparenza e democrazia implicano, sempre, il rispetto della legge e, comunque, delle opinioni dissenzienti.” Nel nostro video una sintesi di quanto successo al comune per la bandiera.

VIDEO IN EVIDENZA:

Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
YouTube
Instagram
Telegram