Sentiero della libertà, prima tappa Sulmona – Campo di Giove (VIDEO)

freedom trail 2023

Sulmona, 21 Aprile 2023 – E’ partito questa mattina il Sentiero della Libertà/Freedom Trail, la marcia di tre giorni che da Sulmona porta a Casoli. Nel pomeriggio, alle 16, l’arrivo a Campo di Giove. Domani, sabato 22 aprile, partenza da Campo Di Giove alle ore 9.30 in piazza Duval con arrivo al Sacrario della Brigata Maiella – Taranta Peligna alle 16.30. Il terzo giorno, domenica 23 aprile, partenza da Taranta Peligna, alle 9.30, da largo San Biagio con arrivo a Casoli in piazza della Memoria alle 17.00. Negli anni della seconda guerra mondiale, tra il 1943 e il 1944, l’Abruzzo divenne area di confine e angolo di speranza. La linea Gustav, che attraversava la regione, aveva tagliato l’Italia in due: il Nord occupato dai tedeschi e il Sud liberato dagli Alleati.

La memoria dei drammatici eventi di guerra e la resistenza che nacque spontanea tra la popolazione costituiscono un eccezionale patrimonio da salvare. Il Sentiero della Libertà va da Sulmona a Palena, ripercorre strade sterrate e facili mulattiere che furono utilizzate sul finire della II Guerra Mondiale, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, dai reclusi in fuga dal campo di prigionia di Fonte d’Amore, anglo-americani, ma anche sudafricani e neozelandesi, che cercavano la salvezza, guidati dai partigiani verso i territori già liberati dagli Alleati.

L’associazione “Il Sentiero della Libertà/Freedom Trail” ha l’obiettivo di consegnare ai giovani quell’ideale di libertà, ottenuta con i sacrifici e il sangue dei caduti anglo-americani e degli italiani che si schierarono nelle loro file, da nord a sud e da sud a nord. Il Freedom Trail come metafora della lotta per la libertà. Studenti e giovani provenienti da varie città italiane ed estere in cammino, per ricordare un passato di terrore e di coraggio, di barbarie e di solidarietà, e vivere un’esperienza in armonia con la natura, con gli altri, con se stessi, sollecitati dalle parole di Piero Calamandrei: “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani”. Nel nostro video alcuni momenti dell’arrivo a Campo di Giove, la sfilata del corteo e la deposizione di una corona al monumento dei caduti.

VIDEO IN EVIDENZA:

madonna che scappa in piazza processione venerdi santo sulmona winterbugs 2022 processione ognissanti sulmona gabriele bonci a campo di giove carnevale sulmona carnevale pratola mercatini natale campo di giove fiera ripartenza sulmona

Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
YouTube

Questo sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Cliccando su “Accetta” acconsenti l’utilizzo dei cookie.  Per saperne di più