Partito il Sentiero della Libertà 2026 (VIDEO)


 

Sulmona, 25 Aprile 2026 – Il Sentiero della Libertà commemora la fuga dei prigionieri alleati dal Campo 78 di Sulmona verso Casoli, attraversando le montagne abruzzesi all’indomani dell’armistizio. Un percorso riscoperto grazie a un lungo lavoro di ricerca che vide coinvolti docenti e studenti del Liceo Fermi insieme ad ex prigionieri britannici. In tanti, tra cittadini, appassionati, giovani in servizio civile e soprattutto studenti, hanno preso parte all’edizione di quest’anno, organizzata in formato ridotto da Sulmona a Campo di Giove. Una scelta dettata dalla necessità di mettere in sicurezza il tracciato completo fino a Casoli, che tradizionalmente si sviluppa in tre giorni di cammino attraversando Guado di Coccia e la Linea Gustav sulla Maiella.

Il presidente dell’associazione Freedom Trail, Graziano Litigante, ha sottolineato il valore di questa edizione: “Stiamo celebrando un’edizione particolare nella giornata del 25 aprile. È un momento di condivisione, di memoria e di trasmissione dei valori della resistenza umanitaria, fatta di solidarietà, piccoli gesti di coraggio e altruismo da lasciare alle nuove generazioni”. Presente alla partenza anche il sindaco di Sulmona Luca Tirabassi con l’assessore alla Cultura Emanuela Cosentino. Tra i partecipanti anche ambientalisti e pacifisti. Presente con il gonfalone sia il Comune di Sulmona che quello di Campo di Giove, a suggellare il legame istituzionale e simbolico tra i territori attraversati dal cammino.  Nel nostro video alcuni momenti della giornata a Sulmona

VIDEO IN EVIDENZA:

           

Sentiero della libertà, partita la 22esima edizione (VIDEO)


   

Sulmona, 26 Aprile 2024 – 320 le persone che si sono messe in cammino, questa mattina, per la 22/a edizione del sentiero della libertà: 60 chilometri da coprire in 3 giorni, partendo da Sulmona, fino ad arrivare a Casoli, con soste a Campo di Giove e Taranta Peligna. Un percorso che vedrà scavallare il Guado di Coccia, massima depressione della Maiella: qui si terrà l’omaggio a Ettore De Corti, il soldato italiano ucciso dai tedeschi, mentre tentava di raggiungere le truppe alleate. E poi il momento della deposizione della targa nel Sacrario della Brigata Maiella, a Taranta Peligna, fino al raggiungimento di Casoli, con sosta al monumento di Donato Ricchiuti. Questo percorso rappresentò la via di fuga di migliaia di prigionieri alleati e di giovani italiani che lottavano per la liberazione d’Italia, divisa dalla Linea Gustav dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. Alla marcia si è unito anche Timothy Kingham, figlio di un ex prigioniero inglese.

“Bello rivedere questi luoghi che profumano ancora di storia” ha commentato Kingham prima del taglio del nastro che è stato effettuato dal vice sindaco di Sulmona, Sergio Berardi e dal presidente dell’associazione Il Sentiero della Libertà, Maria Rosaria La Morgia. “Il nostro obiettivo – ha detto quest’ultima – è quello di trasmettere la memoria e di costruire quindi un ponte tra le generazioni”.Nel nostro VIDEOl’arrivo a Campo di Giove e la deposizione della corona ai caduti.

VIDEO IN EVIDENZA:


Sentiero della libertà, prima tappa Sulmona – Campo di Giove (VIDEO)

freedom trail 2023

Sulmona, 21 Aprile 2023 – E’ partito questa mattina il Sentiero della Libertà/Freedom Trail, la marcia di tre giorni che da Sulmona porta a Casoli. Nel pomeriggio, alle 16, l’arrivo a Campo di Giove. Domani, sabato 22 aprile, partenza da Campo Di Giove alle ore 9.30 in piazza Duval con arrivo al Sacrario della Brigata Maiella – Taranta Peligna alle 16.30. Il terzo giorno, domenica 23 aprile, partenza da Taranta Peligna, alle 9.30, da largo San Biagio con arrivo a Casoli in piazza della Memoria alle 17.00. Negli anni della seconda guerra mondiale, tra il 1943 e il 1944, l’Abruzzo divenne area di confine e angolo di speranza. La linea Gustav, che attraversava la regione, aveva tagliato l’Italia in due: il Nord occupato dai tedeschi e il Sud liberato dagli Alleati.

La memoria dei drammatici eventi di guerra e la resistenza che nacque spontanea tra la popolazione costituiscono un eccezionale patrimonio da salvare. Il Sentiero della Libertà va da Sulmona a Palena, ripercorre strade sterrate e facili mulattiere che furono utilizzate sul finire della II Guerra Mondiale, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, dai reclusi in fuga dal campo di prigionia di Fonte d’Amore, anglo-americani, ma anche sudafricani e neozelandesi, che cercavano la salvezza, guidati dai partigiani verso i territori già liberati dagli Alleati.

L’associazione “Il Sentiero della Libertà/Freedom Trail” ha l’obiettivo di consegnare ai giovani quell’ideale di libertà, ottenuta con i sacrifici e il sangue dei caduti anglo-americani e degli italiani che si schierarono nelle loro file, da nord a sud e da sud a nord. Il Freedom Trail come metafora della lotta per la libertà. Studenti e giovani provenienti da varie città italiane ed estere in cammino, per ricordare un passato di terrore e di coraggio, di barbarie e di solidarietà, e vivere un’esperienza in armonia con la natura, con gli altri, con se stessi, sollecitati dalle parole di Piero Calamandrei: “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani”.Nel nostro videoalcuni momenti dell’arrivo a Campo di Giove, la sfilata del corteo e la deposizione di una corona al monumento dei caduti.

VIDEO IN EVIDENZA:

madonna che scappa in piazzaprocessione venerdi santo sulmonawinterbugs 2022processione ognissanti sulmonagabriele bonci a campo di giovecarnevale sulmonacarnevale pratolamercatini natale campo di giovefiera ripartenza sulmona